Tipologie di campionamento dell’aria nel verticale Aria – Ambienti di Lavoro di Prolab.Q

23 Gennaio 2019
openco

Cos’è Prolab.Q? Prolab.Q è il software più completo e flessibile per la gestione del Laboratorio di Prova, dei Sistemi Qualità e della Produzione.

 

L’offerta di Open-Co comprende prodotti quali software, app, web portal e strumentazione IoT interfacciata con Prolab.Q.

Prolab.Q è un sistema di ultima generazione (non chiamatelo LIMS!), strutturato per soddisfare le esigenze dei laboratori di piccole, medie e grandi dimensioni, in configurazioni applicative e settori tecnici eterogenei.

Il software è ideato secondo un’innovativa logica per processi, che ne garantiscono la versatilità ideale per supportare il laboratorio nella gestione:

  • • dell’intero ciclo di vita del campione, dall’accettazione fino all’emissione del rapporto di prova;
  • • di un’intera commessa, dal preventivo alla pianificazione;
  • • di un progetto di ricerca.

Prolab.Q supporta pienamente i laboratori accreditati, operando in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, ISO 9001,  è stato realizzato e testato per operare secondo quanto previsto dalle GLP e GMP ed è in linea con il FDA – CFR 21 PART 11.

Che cos’è il verticale Aria – Ambienti di Lavoro?

Il verticale Aria – Ambienti di Lavoro di Prolab.Q LIMS consente una gestione agevolata delle tipologie di campionamento dell’aria.

È il verticale per la gestione dei campionamenti e delle analisi negli ambienti di lavoro e consente di:

  • Registrare il campione e le informazioni di campionamento
  • Inserire i risultati delle prove e dei calcoli automatici della concentrazione
  • Emettere il rapporto di prova dove sono evidenziati i parametri di campionamento, le prove eseguite con il metodo, le unità di misura, il valore, i limiti, le date di analisi

Che tipi di campionamenti dell’aria è possibile gestire?

  • Campionamento Canister “istantaneo”: è il prelievo di un campione di aria in un’unica soluzione, in un punto determinato ed in un tempo più o meno breve. Questa metodologia è la meno utilizzata tra quelle riportate di seguito.
    È da considerarsi rappresentativo delle condizioni presenti all’atto del prelievo. Si può utilizzare tale tipo di campionamento per controlli estemporanei derivanti da necessità contingenti o per determinare effetti istantanei sull’ambiente, non campionabili in altro modo.

  • Campionamento di tipo “attivo”: il prelievo dei campioni di aria viene effettuato con l’ausilio di campionatori di aria calibrati (come personal-pump a flusso regolabile, o campionatori d’aria statici) utilizzando per i campionamenti filtri, spugne e altre trappole come fiale contenenti solidi adsorbenti, ad esempio il carbone attivo. Questo tipo di campionamento può definirsi come “medio-continuo” poiché viene effettuato prelevando in maniera continua e per un dato intervallo di tempo un volume di aria proporzionale al valore del flusso impostato.

  • Campionamento di tipo “passivo”: questo tipo di campionamento viene effettuato senza far uso di aspirazione forzata e controllata. Il tipico campionatore passivo è un tubo di diffusione (cartuccia) che utilizza il processo fisico di diffusione (campionamento) degli inquinanti, è costituito da una cartuccia cilindrica in rete di acciaio  inossidabile contenente carbone attivo o altro tipo di adsorbente.
    Durante il campionamento la cartuccia viene collocata all’interno di un corpo diffusivo cilindrico microporoso e montato su un supporto.
    I campionatori passivi forniscono valori di concentrazione mediati su uno o più giorni e comunque rappresentano un’ottima soluzione per risalire ad una concentrazione media degli inquinanti (per un tempo più o meno prolungato).

 

La scelta della tipologia di campionamento da effettuare deve tenere conto della natura chimico-fisica degli analiti da determinare e del relativo periodo di campionamento.

Inoltre, la specializzazione per la Gestione del Campionamento Passivo del verticale Aria – Ambienti di Lavoro per Prolab.Q LIMS consente di gestire in modo semplice e preciso tutti i contributi per il calcolo senza dover ricorrere ad altri strumenti informatici.

 

Per maggiori informazioni su Prolab.Q e il verticale Aria – Ambienti di Lavoro, puoi visitare il sito web Open-Co su www.openco.it oppure scrivi una mail a info@openco.it o chiama allo 045 4938090.

 

 

 

Scheda Aziendale: Open-co

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

buildo e inpeco

Digitalizzazione dei laboratori di analisi mediche: il nuovo software creato da Buildo e Inpeco

La soluzione integrata costituisce un sistema digitale efficiente per il settore diagnostico e sanitario, riducendo la necessità di intervento umano...

coltura degli organoidi Seneco

L’Intelligenza Artificiale e la coltura degli organoidi nell’Industria Farmaceutica

Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella coltura degli organoidi stanno aprendo anche nuove frontiere nella medicina rigenerativa e nella ricerca sulle...

Quality Management System con il software OQLAB

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda