Cos’è la Tomografia ottica computerizzata (OCT)?

27 Giugno 2017

La Tomografia ottica computerizzata (OCT) è un esame diagnostico per nulla invasivo, che permette al paziente di ottenere delle scansioni della cornea e della retina

 

Le informazioni raccolte tramite OCT sono fondamentali per la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche, oltre che per la diagnosi preoperatoria e nel follow-up postoperatorio delle patologie oculari che necessitano di intervento chirurgico.

 

In cosa consiste

Questo tipo di esame ha anche un altro nome, infatti viene a volte chiamato con il nome di Tomografia ottica a radiazione coerente.

Si tratta di una tecnica di diagnosi per immagini non invasiva, che è basata sull’interferometria a luce bianca o a bassa coerenza; durante l’esame un fascio laser, privo di radiazioni nocive, viene impiegato per analizzare le strutture oculari, soprattutto quelle retiniche e corneali, mediante delle sezioni ad alta risoluzione.

L’esecuzione è piuttosto breve, infatti l’esame dura circa 10-15 minuti. Il paziente viene fatto sedere di fronte allo strumento ed è invitato dall’operatore a fissare una mira luminosa, poi inizia la scansione vera e propria, che parte quando la struttura oculare da analizzare viene messa a fuoco.

 

I vantaggi

OCT examTramite OCT si possono ottenere scansioni corneali e retiniche molto dettagliate, che permettono di analizzare in modo preciso gli strati della cornea, la regione centrale della retina – la cosiddetta macula – e il nervo ottico.

Grazie all’OCT si può effettuare la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche come il glaucoma, la retinopatia diabetica, la degenerazione maculare senile, etc. È stato altresì rilevato che questo esame è utilissimo nei casi di edema maculare di varia origine.

Nella diagnosi precoce di alcune patologie è ormai considerato fondamentale, ad esempio consente di misurare lo spessore delle fibre nervose che circondano il nervo ottico e verificare la presenza di un glaucoma.

L’OCT è anche ritenuto indispensabile nella diagnosi preoperatoria e nel follow-up postoperatorio della gran parte delle patologie oculari che necessitano di un intervento chirurgico.

Uno dei grandi vantaggi di questo tipo di esame è che, essendo digitalizzato, consente di mettere a confronto gli esami eseguiti nel tempo dal paziente, dai quali è possibile ottenere delle mappe differenziali.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

KEAPness istituto tumori regina elena

Individuata firma molecolare che predice l’efficacia dell’immunoterapia nel tumore al polmone

Clinical Cancer Research pubblica un importante studio dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena svolto con ricercatori di Londra e Boston.

Milano Life Science Forum 2024

Milano Life Science Forum 2024: investire sulla salute, crescere come sistema

Il 26 novembre la settima edizione dell'evento annuale di Assolombarda in partnership con il Cluster lombardo scienze della vita.

DPCfam-UHGP

Nuovo dataset DPCfam-UHGP50: una risorsa preziosa per la ricerca sul proteoma gastrointestinale umano

Il nuovo strumento, sviluppato da Area Science Park, migliora l'annotazione delle sequenze proteiche e promuove scoperte nel campo della metagenomica.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda