SHIMADZU fornisce una vasta gamma di macchine di prova universali, note anche con il nome di dinamometri
Le apparecchiature fornite dall’azienda sono adatte alle più svariate applicazioni, che riguardano settori come quello dei polimeri, metalli, gomma, alimentare, medicale, farmaceutico, cosmetico, automotive, compositi e molti altri ancora.
I dinamometri SHIMADZU sono tra i più richiesti sul mercato mondiale, per via delle loro elevate performance, del design moderno e dell’affidabilità garantita dal marchio giapponese.
Tutti gli strumenti SHIMADZU sono conformi alla ISO 527, ISO 178, ISO 6892-2009 e altre norme internazionali equivalenti.
Sono disponibili diversi modelli di dinamometri SHIMADZU, in versione sia da banco che da pavimento:
- Serie AG-X plus, top di gamma ideata e sviluppata per soddisfare le esigenze in ambito di Ricerca e Sviluppo (R&D), particolarmente adatta per applicazioni in cui è richiesta elevata velocità di campionamento dati e materiali molto fragili. La serie AG-X plus è caratterizzata da strumenti a doppia colonna con una elevata rigidità strutturale. Disponibili sia in versione da banco che da pavimento, con capacità a partire da 5 kN per arrivare fino a 600 kN.
- Serie AGS-X coniuga elevate performance e design all’avanguardia, il tutto a prezzi molto competitivi. La serie AGS-X è caratterizzata da strumenti a doppia colonna altamente customizzabili e dalle performance elevate. Utilizzabili per eseguire prove di trazione, compressione, flessione a 3 e 4 punti e di peeling. Ideale per innumerevoli tipologie di applicazioni e materiali quali polimeri, gomma, metalli, legno, ceramica, vetro, compositi e molti altri. Disponibile in versione da banco e da pavimento con capacità a partire da 10 kN per arrivare a 300 kN.
- Serie EZ Test, serie mono colonna ideata per soddisfare le esigenze di maneggevolezza, compattezza ed alta precisione. Questa serie ha applicazioni nel settore alimentare o in generale dovele forze in gioco siano relativamente basse. Disponibile in due versioni da banco con corsa diversa (LX ed SX) e con capacità 5 kN e 500 N.