Questo centro d’avanguardia ha come obiettivo quello di assicurare la formazione dei tecnici che si occupano dei contratti di assistenza e manutenzione, oltre che dell’installazione, del commissioning e della validazione dei nuovi impianti.
Veolia Water Technologies, come parte del piano strategico del Gruppo Veolia GreenUp, ha aperto un nuovo centro per guidare l’innovazione, la crescita e la formazione nel trattamento delle acque in Europa, non solo per il mercato farmaceutico, ma anche per il settore scientifico ed ospedaliero.
Con oltre 743 metri quadrati, la struttura ospita un completo showroom a disposizione dei clienti, con numerose tecnologie per il trattamento dell’acqua, tra cui OrionTM, SirionTM, PolarisTM 2.0, i prodotti della linea PureLabTM Quest, Flex e Chorus, i sistemi di decontaminazione Ozonia e gli strumenti analitici Sievers. Queste tecnologie vengono utilizzate nei processi critici come la produzione farmaceutica, la biotecnologia e la ricerca medica.
Inoltre, il Centro di Eccellenza dispone anche di sale training e di un programma di formazione all’avanguardia nel settore, accreditato da City & Guild, ente globalmente riconosciuto dedito a certificare corsi di formazione. Questo hub è progettato per facilitare la condivisione delle conoscenze e la collaborazione tra esperti interni e clienti per contribuire al progresso di questo settore e dell’intero settore Life Science.
La formazione abbraccia tutti i processi, dall’installazione, manutenzione e validazione delle apparecchiature alle tecniche operative avanzate. Questa offerta formativa a doppio scopo potrà fornire un’ottima opportunità ai nostri tecnici di acquisire esperienza pratica delle complessità del moderno trattamento delle acque, prima di effettuare attività all’interno dei siti dei nostri clienti. Allo stesso tempo, potrà formare i tecnici dei nostri clienti, promuovendo la collaborazione e facilitando lo sviluppo congiunto di trattamenti specializzati e soluzioni su misura per soddisfare le esigenze individuali ed evolutive delle loro attività, nel settore farmaceutico.
“Le industrie life science sono vitali per creare un mondo più sano, ma le sfide dei nostri clienti stanno aumentando”, spiega Anne Le Guennec, Senior Executive Vice President, Water Technologies. “Dobbiamo mitigare i problemi di sicurezza delle risorse aggravati dalla crescente domanda, garantendo prestazioni e sostenibilità senza compromessi. Il Centro di Eccellenza per il settore life science è fondamentale per rafforzare la nostra leadership in Europa e negli Stati Uniti come parte del nostro piano strategico GreenUp. Abbiamo le tecnologie per supportare i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi, ma il Centro di Eccellenza aggiunge l’ingrediente chiave per la loro tranquillità: la nostra competenza.“
Il Centro di Eccellenza per il settore farmaceutico è cruciale per consolidare una leadership sostenibile. Formando i nostri tecnici secondo gli standard di settore, supportiamo i nostri clienti nell’affrontare ostacoli sempre maggiori, dalla domanda in aumento causata dalla scarsità delle risorse ai requisiti ambientali, contribuendo al contempo al miglioramento generale della salute pubblica.
La crescente domanda di affrontare le problematiche connesse all’inquinamento, come i principi attivi farmaceutici presenti nell’acqua, comporta normative sempre più stringenti.
Questo crescente interesse è avvalorato anche dalla seconda edizione del Barometro della Trasformazione Ecologica, pubblicato da Veolia in collaborazione con Elabe. Il Barometro rivela infatti che due terzi delle persone intervistate si sentono esposte e vulnerabili a un rischio legato al cambiamento climatico o all’inquinamento e il 64% si sente esposto e vulnerabile ai rischi per la salute.
Performance e sostenibilità sono centrali per il Centro di Eccellenza. Al suo interno, è integrato il riciclo, il riutilizzo e il recupero dell’acqua, che aumenta l’efficienza operativa delle attività quotidiane del sito riducendo al contempo il suo impatto ambientale. Il Centro dà anche priorità ad altre pratiche che aumentano la sostenibilità come l’implementazione di energia solare, ricariche per veicoli elettrici e tetti di sedum.
Il Gruppo ha investito oltre due milioni di euro nel Centro di Eccellenza come parte del suo programma strategico GreenUp per accelerare la diffusione di soluzioni accessibili e replicabili, facendo del Centro l’anello mancante nella trasformazione ecologica a beneficio della salute pubblica.