L’esperienza di Alpine nell’ingegneria proteica e nell’immunoterapia aumenta la gamma di strumenti e capacità di Vertex, con un potenziale trattamento best-in-class per la nefropatia IgA.
Vertex Pharmaceuticals Incorporated e Alpine Immune Sciences, Inc., azienda biotecnologica in fase clinica, focalizzata sulla scoperta e lo sviluppo di immunoterapie innovative a base di proteine, hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale Vertex acquisirà Alpine per 65 dollari per azione o circa 4,9 miliardi di dollari in contanti. La transazione è stata approvata all’unanimità dai Consigli di Amministrazione di Vertex e di Alpine e si prevede che si concluderà nel corso del trimestre.
La molecola principale di Alpine, povetacicept (ALPN-303), è un doppio antagonista altamente potente ed efficace del BAFF (fattore di attivazione delle cellule B) e dell’APRIL (un ligando che induce la proliferazione). Nel corso della Fase 2 di sviluppo, povetacicept ha dimostrato la potenziale efficacia migliore della categoria nella nefropatia IgA (IgAN), una grave malattia autoimmune progressiva del rene che può portare a una malattia renale allo stadio terminale. Non esistono terapie approvate che mirino alla causa di base della IgAN. La IgAN è la causa più comune di glomerulonefrite primaria (idiopatica) in tutto il mondo e colpisce circa 130000 persone negli Stati Uniti. Povetacicept è in procinto di entrare nella Fase 3 di sviluppo clinico nella seconda metà del 2024.
Grazie al suo meccanismo d’azione come duplice antagonista BAFF/APRIL, povetacicept ha il potenziale di giovare ai pazienti affetti da altre gravi malattie autoimmuni del rene, come la nefropatia membranosa e la nefrite lupica, nonché da citopenie autoimmuni. Sono in corso studi clinici sulle indicazioni renali e sulle citopenie autoimmuni.
“Alpine rappresenta un’ottima opportunità strategica per Vertex e promuove la nostra ambizione di utilizzare l’innovazione scientifica per creare farmaci trasformativi destinati a malattie gravi con un elevato fabbisogno insoddisfatto nei mercati specialistici – ha dichiarato Reshma Kewalramani, M.D., FASN, Chief Executive Officer e Presidente di Vertex – Siamo impazienti di accogliere il talentuoso team di Alpine in Vertex e crediamo che insieme potremo portare povetacicept, un potenziale trattamento best-in-class per la IgAN, ai pazienti”.
“L’annuncio di oggi segna un nuovo capitolo per Alpine“, ha dichiarato Mitchell H. Gold, M.D., Presidente esecutivo e Amministratore delegato di Alpine. “Durante i colloqui con il team di Vertex è emerso chiaramente che condividiamo molti valori fondamentali, tra cui l’impegno nei confronti dei pazienti e dei nostri dipendenti e un’intensa spinta all’innovazione. Povetacicept ha dimostrato di avere il potenziale migliore della categoria nella nefropatia IgA e ha un ampio potenziale di sviluppo in una serie di altre patologie autoimmuni e infiammatorie con un significativo bisogno insoddisfatto. Non vediamo l’ora di avere l’opportunità, ora più che mai, di fare una differenza significativa nella vita dei pazienti di tutto il mondo come parte di Vertex.“