In questo periodo di distanze, Festo porta i suoi esperti direttamente sul vostro schermo tramite la Virtual Exhibition che si tiene nelle giornate di oggi e domani, 15 e 16 luglio.
Durante la fiera si potranno seguire Live streaming, scaricare materiale e chattare con gli esperti dei diversi settori, così da conoscere le novità 2020.
Per quello che riguarda il settore LifeTech, prosegue il discorso dedicato alle applicazioni Liquid Handling, che vedono una stretta collaborazione tra valvole e automazione elettrica.
In particolare, verrà mostrata l’interazione tra:
• Testa dosatrice VTOE-8;
• Elettrovalvola VYKA;
• Valvola proporzionale piezo elettrica VEAE;
• Portale 2D EXCM e slitta elettrica EGSC.
1. Testa dosatrice VTOE-8 da 8 canali
La soluzione principale per il Liquid Handling è la testa dosatrice VTOE, di cui esiste anche la versione a 8 canali: VTOE-8.
Le sue caratteristiche principali sono la precisione di erogazione e, grazie alle valvole media separated integrate, la compatibilità con una vasta gamma di fluidi.
La VTOE-8 risulta risponde anche alle esigenze dell’automazione di laboratorio grazie a tre aspetti:
• dosatura parallela di diversi liquidi e quantità di riempimento;
• la compatibilità con le micro-piastre;
• controllo individuale di ogni singolo canale per assicurare la massima precisione.
2. Elettrovalvola VYKA
L’elettrovalvola VYKA ha dimensioni compatte e un orifizio di 1.2 mm, caratteristiche che le consentono di dosare piccole quantità con elevata precisione.
Sono adatte per una vasta gamma di applicazioni, come il dosaggio all’interno di micropiastre e il controllo di liquidi, specialmente nell’automazione di laboratorio e tecnologia medicale.
A renderle soluzioni affidabili anche con fluidi aggressivi è la membrana di separazione, realizzata con polimeri ad alte prestazioni FKM e FFKM.
3. Valvola proporzionale ad alta portata VEAE
Festo ha integrato la tecnologia piezoelettrica nelle valvole proporzionali per lo sviluppo di soluzioni adatte alle apparecchiature medicali, così da garantire regolazione e controllo efficiente di aria, gas medicali e ossigeno.
Un esempio è la valvola VEAE, che rappresenta una soluzione idonea per la realizzazione di respiratori polmonari grazie alla possibilità di gestire flussi fino a 80 litri/min.
4. Portale 2D EXCM e slitta elettrica EGSC
Grazie al suo design compatto, il portale 2D EXCM è adatto per applicazioni desktop da laboratorio.
Inoltre, l’elevata flessibilità di configurazione permette di scegliere:
• la posizione dei motori;
• l’orientamento dei cavi;
• le corse di lavoro X e Y a step di 1 mm.
A questa soluzione elettrica si aggiunge la slitta EGSC, con la quale vengono attuate le applicazioni verticali nei portali 3D.
Si tratta di una soluzione compatta e semplice da integrare con altri assi elettrici lineari, che grazie alla guida a ricircolo di sfere risulta essere anche molto robusta e precisa.
Potete approfondire ognuna di queste soluzioni direttamente con i referenti Festo alla Virtual Exhibition, durante la quale sono previste live streaming dedicate al LifeTech:
• Sessione 2 del 15 luglio alle ore 14.30;
• Sessione 2 del 16 luglio alle ore 9.30.