Visite a più di 100 laboratori: le Sustainability Weeks di Starlab un successo strepitoso

6 Novembre 2024
susteinability weeks di starlab

Starlab International riflette sul successo della sua sesta edizione annuale delle Sustainability Weeks. Più di 100 laboratori in tutta Europa hanno partecipato alla serie di eventi di quest’anno, che si è svolta dal 7 al 25 ottobre, contro gli 85 laboratori del 2023. L’azienda ha inoltre organizzato sei webinar nel Regno Unito, Germania, Francia e Italia, che hanno attratto un totale di 248 partecipanti.

 

La serie delle Sustainability Weeks di Starlab ha l’obiettivo di incorporare direttamente l’expertise sulla sostenibilità nella pratica quotidiana dei laboratori, promuovendo così il dialogo su temi ambientali a livello europeo.

È diventata un appuntamento consolidato nell’industria dei laboratori e quest’anno ha attratto circa 3000 partecipanti.

 

“Vediamo una crescente volontà di integrare pratiche ecologiche nelle operazioni quotidiane dei laboratori. La sostenibilità non è più una moda, ma un obiettivo strategico a lungo termine,” spiega Klaus Ambos, Presidente e CEO di Starlab International GmbH. Questo è confermato dai più recenti dati dello Starlab Mood Barometer, che ha rilevato che 9 laboratori su 10 considerano la sostenibilità sempre più importante per le loro attività.

Gli sforzi per implementare la sostenibilità sono già ben avviati: il 95% dei laboratori riduce i rifiuti ogni volta che è possibile, il 92% sta attivamente riducendo i consumi energetici e il 75% sta cambiando le proprie abitudini di acquisto per ridurre le emissioni derivanti dai trasporti e i rifiuti da imballaggio. Inoltre, il 72% dei laboratori organizza regolarmente corsi di formazione su tematiche ambientali e oltre un terzo acquista prodotti prodotti in modo sostenibile o riutilizzabili. “Questi dati dimostrano chiaramente che la sostenibilità non è solo una parola d’ordine nell’industria dei laboratori, ma viene attivamente praticata,” aggiunge Ambos.

 

cactus susteinability weeks di starlab Durante la serie di eventi di quest’anno, Starlab ha continuato la sua tradizione di piantare cactus. Oltre 2700 piante hanno trovato una nuova casa grazie al riutilizzo dei rack Starlab TipOne. Starlab ha regalato questi “ambasciatori verdi” ai partecipanti agli eventi in presenza di Inghilterra e Germania. Il personale di laboratorio ha portato con sé rack usati per servire come contenitori per le piante Starlab. Ambos afferma: “I cactus nei nostri rack TipOne sono un simbolo del nostro impegno verso il riutilizzo e la sostenibilità, e dimostrano come possiamo pensare in modo creativo per trasformare i rifiuti dei laboratori in qualcosa di utile e ispirante.” Questa iniziativa sottolinea anche l’importanza del riciclo e rende visibile la sostenibilità nei laboratori.

Si tratta di un approccio efficace: secondo uno studio recente pubblicato nel Journal of Cleaner Production, pratiche sostenibili come il riciclo, le misure di efficienza energetica e l’utilizzo di materiali sostenibili possono ridurre l’impronta di carbonio di un laboratorio fino al 30%.

 

“Il nostro impegno per la sostenibilità ha un focus a lungo termine. Con le nostre Sustainability Weeks vogliamo dare un contributo significativo per aiutare i laboratori a ridurre l’impronta ambientale delle loro attività di ricerca,” sottolinea Ambos. Il servizio di riciclo Starlab, utilizzato da un numero crescente di laboratori e istituti di ricerca, è una parte fondamentale di questo impegno. “Abbiamo in programma di espandere questo servizio ad altri paesi europei nel prossimo futuro,” aggiunge Ambos.

Guardando al futuro, Starlab ha intenzione di ampliare le sue Sustainability Weeks coinvolgendo sempre più laboratori in tutta Europa. L’azienda spera di continuare a incrementare il numero di laboratori partecipanti ogni anno e continuerà a presentare pratiche di laboratorio sempre più sostenibili, soprattutto per quanto riguarda il sistema di punte TipOne.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

acque reflue università di Bologna

Scoperti più di 1300 nuovi batteri nelle acque reflue di cinque città europee

L’analisi ha coinvolto Bologna, Roma, Copenhagen, Rotterdam e Budapest: i risultati offrono nuove informazioni sugli ecosistemi microbici presenti nei contesti...

Manuale Unichim 210

Unichim presenta il Manuale 210: Qualità delle acque - Parametri inorganici, Valutazione delle prestazioni analitiche

Nel webinar di mercoledì 11 dicembre, alle 11:30, sarà presentato il nuovo Manuale Unichim 210 contenente i risultati di un'approfondita...

prevedere le alluvioni università di pisa

Fiumi e torrenti: grazie all’IA ora è possibile prevedere le alluvioni fino a sei ore di anticipo

Nuovi modelli previsionali basati sull’intelligenza artificiale consentono di prevedere le alluvioni provocate da fiumi minori e torrenti, corsi d’acqua che sono...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda