Vivaflow®️: il non plus ultra per praticità, flessibilità e velocità del processo di filtrazione a flusso tangenziale

17 Aprile 2023
Vivaflow

Da Sartorius le innovative cassette crossflow efficienti e pronte all’uso  

 

Per i laboratori di ricerca e sviluppo, lo scale-up dei processi di ultrafiltrazione dai dispositivi per centrifuga può essere complesso e costoso. Le innovative cassette Vivaflow® per filtrazione a flusso tangenziale, pronte all’uso ‘plug and play’, semplificano e velocizzano le operazioni di chiarificazione, concentrazione o scambio di tampone di campioni di macromolecole da un volume iniziale fino a 5 litri.

 

La gamma di cassette Vivaflow® di Sartorius è espressamente dedicata al laboratorio per eliminare i costi e la complessità dei sistemi di scale-up per l’ottimizzazione dei processi, richiedendo per l’uso soltanto una pompa peristaltica e garantendo risultati ottimali per molteplici applicazioni di ultrafiltrazione, ad esempio:

  • Concentrazione o diafiltrazione di proteine ricombinanti (p. es. mAb) nella ricerca biofarmaceutica
  • Chiarificazione, concentrazione o diafiltrazione di particelle virali e simil-virali (VLP) da colture cellulari e campioni ambientali
  • Isolamento e concentrazione di virus e acidi nucleici virali da acque reflue
  • Concentrazione, diafiltrazione o rimozione di farmaco libero nella ricerca sulle nanoparticelle
  • Concentrazione di campioni ambientali prima di analisi di metalli in traccia

 

A seconda delle esigenze, sono disponibili tre tipi di cassette:

Vivaflow® 50: monouso e modulare, con l’esclusivo design a incastro e supporto opzionale è possibile collegare fino a sei cassette in serie e in parallelo a seconda del volume del campione e della velocità di processo desiderata. La cassetta Vivaflow® 50 non richiede pulizia, è pronta all’uso ed elimina il rischio di contaminazione crociata del campione. È la scelta ideale per la concentrazione o lo scambio di tampone di campioni da 0,1 a 3 litri.

 

Vivaflow® 50R: la più compatta cassetta crossflow contenente l’esclusiva membrana Sartorius a basso legame Hydrosart®. È quindi la scelta ideale per la concentrazione di campioni più costosi come virus e anticorpi. Con efficaci procedure di pulizia queste cassette sono riutilizzabili ripetutamente. Per volumi fino a 1 litro è possibile collegare due cassette in parallelo.

 

 

Vivaflow® 200: cassetta riutilizzabile, come la Vivaflow® 50R. Disponibile con membrane Hydrosart® o in PES e con una vasta scelta di tagli molecolari, permette un pratico scale-up dalle più piccole Vivaflow® 50 e 50R ed è adatta ad ogni tipo di molecola target. Per volumi di campioni fino a 5 litri è possibile collegare due cassette in parallelo.

 

Le cassette Vivaflow® contengono una membrana di ultrafiltrazione sulla quale il campione viene ricircolato utilizzando una pompa peristaltica. Il sottile canale di percorso del flusso crea elevate velocità di crossflow e quindi richiede una velocità minima della pompa di 200-400 mL/min.

Un limitatore di flusso incluso con ogni cassetta genera la pressione transmembrana ideale per la concentrazione/diafiltrazione del campione, mentre il filtrato viene raccolto in un contenitore separato. Non appena raggiunto il volume desiderato, l’ultrafiltrazione può essere interrotta semplicemente disattivando la pompa. Una singola cassetta da 50 cm² generalmente riduce un volume di 500 mL a 15 mL in meno di 50 minuti. Virtualmente il recupero totale del retentato si ottiene con un singolo risciacquo.

 

Per tutte le informazioni sui prodotti Vivaflow® o per richiedere una demo clicca qui

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Biomateriali e stampanti 3D uni pisa

Biomateriali e stampanti 3D, la chirurgia del futuro offre una soluzione più efficace e meno invasiva

Al via il progetto europeo LUMINATE coordinato dall’Università di Pisa per riparare cartilagini e articolazioni in maniera personalizzata.

oleuropeina università di padova

Dagli ulivi la salute: l'oleuropeina stimola i mitocondri e combatte l'invecchiamento muscolare

Un team di ricerca internazionale, guidato dall’Università di Padova, ha dimostrato come una molecola presente nelle foglie di ulivo sia...

tumori da radiazioni studio ENEA

ENEA coordina progetto da 1,3 milioni per studio sviluppo tumori da radiazioni

Con i partner del progetto, ENEA punterà a comprendere i meccanismi che portano allo sviluppo del cancro con una particolare attenzione...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda