Zanzara tigre: uno studio annuncia un rimedio naturale inaspettato

1 Luglio 2019
Zanzara tigre

La zanzara tigre non è soltanto fastidiosa, può essere anche pericolosa: ecco, secondo uno studio scientifico, un repellente naturale assolutamente inaspettato

 

Arriva l’estate e con essa il pericolo della zanzara tigre che, soprattutto in alcune zone del Nord Italia, rappresenta un vero e proprio problema tanto che in Friuli Venezia Giulia è partita una campagna preventiva.

Uno studio scientifico pubblicato su PubMed, importante portale medico, ha rivelato un modo assolutamente inaspettato per impedire la proliferazione della zanzara tigre: il caffè.

Repellente contro la zanzara tigre: la soluzione del caffè

Il caffè avrebbe un vero e proprio potere repellente nei confronti della zanzara tigre: questo è quanto emerso da un recentissimo studio pubblicato su PubMed. Si tratta di un rimedio naturale che si inserisce all’interno di una serie di studi che cercano di trovare il modo per evitare il proliferare di questo fastidiosissimo, e a volte pericoloso, insetto. Lo studio rivela come le larve e gli esemplari adulti di zanzara tigre abbiano sviluppato una forte resistenza agli insetticidi, per cui la nuova frontiera di questa guerra aperta è la maniera di evitare la deposizione delle uova.

Insomma, si tratterebbe di riutilizzare gli scarti del caffè, in quanto contengono sostanze tossiche per la zanzara tigre. In più, si tratterebbe di un modo per limitare l’inquinamento causato dagli insetticidi in commercio e dagli stessi scarti. Insomma, due piccioni con una fava.

La zanzara tigre come problema medico globale  

La guerra aperta contro la zanzara tigre non è soltanto perché si tratta di un insetto fastidioso, ma anche perché può rappresentare un pericolo per la salute. Vale la pena ricordare che essa è il vettore della cosiddetta febbre dengue, malattia di origine virale, un combinato di quattro virus trasmessi all’uomo proprio attraverso la puntura della zanzara tigre. Si tratta di una malattia tropicale e subtropicale, ma che, a seguito del flusso di merci e persone, si sta spostando anche in altre aree del pianeta.

 

Fonte: Investire Oggi

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

acque reflue università di Bologna

Scoperti più di 1300 nuovi batteri nelle acque reflue di cinque città europee

L’analisi ha coinvolto Bologna, Roma, Copenhagen, Rotterdam e Budapest: i risultati offrono nuove informazioni sugli ecosistemi microbici presenti nei contesti...

Manuale Unichim 210

Unichim presenta il Manuale 210: Qualità delle acque - Parametri inorganici, Valutazione delle prestazioni analitiche

Nel webinar di mercoledì 11 dicembre, alle 11:30, sarà presentato il nuovo Manuale Unichim 210 contenente i risultati di un'approfondita...

prevedere le alluvioni università di pisa

Fiumi e torrenti: grazie all’IA ora è possibile prevedere le alluvioni fino a sei ore di anticipo

Nuovi modelli previsionali basati sull’intelligenza artificiale consentono di prevedere le alluvioni provocate da fiumi minori e torrenti, corsi d’acqua che sono...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda