ZEISS lancia l’iniziativa ‘A Heart For Science’

21 Dicembre 2022
ZEISS lancia l’iniziativa 'A Heart For Science

ZEISS ha presentato un progetto per promuovere la passione per la scienza e incoraggiare lo studio delle materie STEM in Italia, in particolare da parte delle ragazze, culturalmente sfavorite in ambito scientifico. 

 

L’iniziativa ‘A Heart for Science’ si rivolge ai ragazzi tra gli 10 e i 17 anni, con l’obiettivo di promuovere e incoraggiare lo studio delle materie STEM.

 

Ci sono stereotipi e luoghi comuni ancora molto diffusi, in ambito lavorativo quanto in quello scolastico, come quello secondo cui le discipline tecnico-scientifiche sarebbero più adatte agli uomini, mentre le donne sono ‘più portate’ per le materie umanistiche. Oggi in Italia su 10 studenti iscritti a facoltà scientifiche e tecniche meno di 2 sono ragazze (Fonte: Skuola.net), mentre oltre la metà delle offerte di lavoro si concentrano in ambito STEM e secondo il Report del World Economic Forum queste posizioni lavorative sono destinate ad aumentare più del doppio rispetto ad altri ruoli.

Per questo motivo, ZEISS, azienda leader nel settore dell’ottica e dell’optoelettronica, da 175 anni sinonimo di innovazione e tecnologia all’avanguardia, ha dato il via ad un’iniziativa globale denominata ‘A Heart for Science’ e focalizzata sulla promozione delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Un progetto ambizioso, che mira a promuovere l’istruzione in campo scientifico e tecnologico, offrendo agli studenti, e in particolare alle studentesse, l’opportunità di conoscere da vicino il mondo della scienza, di scoprire i possibili sbocchi professionali che lo studio di queste discipline può offrire e di cimentarsi da subito con esperimenti, test e laboratori per scoprire il ‘bello’ della scienza.

“Supportare lo studio e lo sviluppo di competenze scientifiche è un tradizione di lunga data in ZEISS, fa parte del nostro DNA”, dichiara Karl Lamprecht, Presidente e CEO del Gruppo ZEISS. Come azienda di proprietà di una Fondazione (la Carl Zeiss Stiftung) la nostra missione è dare vita a un business profittevole, ma al tempo stesso attento ai propri collaboratori e alla società in cui operiamo, alle comunità locali e alla promozione della ricerca, della scienza e dell’educazione. Ogni anno investiamo oltre il 13% del fatturato in Ricerca e Sviluppo e questa iniziativa si sposa perfettamente con la nostra visione: ispirare i ricercatori di domani, insegnare loro a vedere oltre ciò che è noto, a sfidare gli standard e limiti conosciuti, e andare oltre gli stereotipi di genere”.

Negli ultimi 3 anni il Gruppo ZEISS ha supportato oltre 120 organizzazioni, investendo oltre 3 milioni di Euro in iniziative e progetti volte a promuovere l’educazione STEM.

Anche in Italia, ZEISS Vision Care sta per avviare un progetto articolato con l’obiettivo di incoraggiare gli studenti a considerare le discipline STEM (dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics) come valide opzioni per il proprio percorso formativo e lavorativo.

Il programma ‘A Heart for Science’ Italia si rivolge, con modalità e approcci differenziati, a studenti e studentesse delle scuole primarie, medie e superiori, ha iniziato a muovere i primi passi a Ottobre, grazie alla collaborazione con Steamiamoci, la rete sinergica ideata da Assolombarda nel 2016  per favorire il dialogo tra aziende, università, enti e associazioni impegnate in progetti di valorizzazione dei talenti nelle professioni scientifiche e tecnologiche.

“All’interno di questo bacino vengono condivise esperienze, nuovi progetti e best practice dalle aziende e dalle donne STEM che vi lavorano” spiega, Sara Maroni, PR & Event Manager di ZEISS Vision Care Italia. “E in ZEISS ne abbiamo davvero tante, che lavorano in settori diversi e che possono ispirare le ricercatrici di domani raccontando la loro storia e il loro lavoro quotidiano”.

Il progetto a Heart for Science è davvero ampio e coinvolgerà, in momenti diversi, le scuole primarie, le scuole secondarie di 1° grado e gli istituti tecnici di 2° grado. “A novembre entreremo nel vivo delle iniziative, prima con l’organizzazione in collaborazione con TedX Varese di un laboratorio riservato ai giovani studenti delle scuole elementari, in una fascia d’età compresa fra i 9 e i 12 anni, (5-6 Novembre, TEDXVARESE, Ville Ponti di Varese). A fine mese proseguiremo con i ragazzi della terza media attraverso l’organizzazione di OPEN DAY presso la nostra azienda, nell’ambito dei PMI DAYS di UNIVA. Ed infine coinvolgeremo anche gli studenti delle scuole superiori di 2°, partendo da Istituti tecnici e industriali, in un’ottica più orientata all’alternanza scuola-lavoro e al mostrare nella pratica le attività lavorative svolte nei diversi reparti del nostra stabilimento di Castiglione, conclude Maroni.

“In tutte queste occasioni, oltre a spiegare cosa fa ZEISS, verrà messa in atto la metodologia didattica del learning by doing, ovvero imparare facendo: come noto, il modo più facile per entusiasmare e coinvolgere è dare vita a laboratori e attività pratiche per favorire il teamworking e aiutare gli studenti a mettere alla prova le proprie conoscenze e competenze, in maniera semplice e immediata.”

“Vogliamo essere una fonte di ispirazione per i giovani di oggi: mostrare il lato più appassionante della scienza, il bello della ricerca, della scoperta, le infinite possibilità di miglioramento di un prodotto o di un servizio, la differenza concreta che queste innovazioni possono portare nella vita delle persone. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di dare vita a questo progetto: aprire porte sul futuro, dare una visione di ciò che è possibile fare studiando materie scientifiche e di quali sfide è possibile vincere appassionandosi al proprio lavoro”, spiega Michele d’Adamo, Ceo del Gruppo ZEISS Italia.

Per quanto riguarda l’Italia, le stime parlano di oltre 8 milioni di nuovi posti di lavoro che si verranno a creare entro il 2025 in ambito STEM, a fronte dei quali si rileva solo un 18% di studentesse iscritte a percorsi di studio scientifico a livello universitario. Sono dati che dimostrano come vi sia ancora molto lavoro da fare e come iniziative come quella di ZEISS possano essere utili per abbattere gli stereotipi.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

geni sintetici tor vergata

Creati geni sintetici capaci di replicare l’attività delle cellule di costruzione di tessuti e strutture

La ricerca di Roma Tor Vergata e di un team dell'Università della California apre nuove strade alla biologia sintetica e...

gemello virtuale cardiovascolare università pisa

L’Intelligenza Artificiale crea un gemello virtuale per cure cardiovascolari sempre più personalizzate

Il gruppo di lavoro dell’Università di Pisa indagherà i fattori che favoriscono o ostacolano l’accettazione del virtual human twin da...

KEAPness istituto tumori regina elena

Individuata firma molecolare che predice l’efficacia dell’immunoterapia nel tumore al polmone

Clinical Cancer Research pubblica un importante studio dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena svolto con ricercatori di Londra e Boston.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda